Giornata Dipendenze Patologiche Manoppello

Giornata regionale sulle dipendenze patologiche, a Manoppello con le classi terze delle Scuole Secondarie del Comprensivo con i ragazzi di Manoppello, Lettomanoppello e Serramonacesca.
Da tempo sul territorio affrontiamo insieme all’Associazione Solideando le problematiche delle dipendenze.
Questa mattina non ne abbiamo solamente parlato con i ragazzi, ma la tecnologia e la professionalità del Ser.D. Pescara ci ha aiutati a far provare loro gli effetti che le dipendenze provocano.
Complimenti alla scuola perché non ne parla solo oggi ma tutti i giorni.
Alcol, fumo, droghe e gioco d’azzardo: i rischi legati alle dipendenze giovanili. Incontro di sensibilizzazione a Manoppello su pericoli ed insidie, in occasione della Giornata regionale sulle dipendenze patologiche.

‼️ Far conoscere ai più giovani i pericoli e le insidie legati a fenomeni come il disturbo da gioco d’azzardo e le dipendenze da bevande alcoliche, tabacco, sostanze psicotrope e stupefacenti, ma anche da internet, reti sociali, smartphone, videogiochi, videopornografia. Con un evento rivolto agli studenti, il Comune di Manoppello celebrerà venerdì 17 novembre la Giornata regionale sulle Dipendenze patologiche in sinergia l’istituzionale scolastica, la Asl di Pescara, il forum regionale del Terzo Settore e le forze dell’ordine.

👉 L’incontro rivolto agli studenti della scuola secondaria dell’Istituto Comprensivo di Manoppello ed ospitato nella sala convegni del plesso scolastico di via Staccioli, allo Scalo, prevede anche un momento “laboratoriale”, nel corso del quale i medici del Ser.D di Pescara, guideranno gli studenti guidati in un’attività esperienziale sugli effetti nell’assunzione di bevande alcoliche.

🎯 Grazie alla realtà aumentata e virtuale, un occhiale “speciale” mostrerà una verosimile simulazione degli effetti dell’abuso di consumo alcolico sulle attività ed i comportamenti, dal rallentamento del tempo di reazione, alla distorsione visiva, alla modifica percettiva della distanza reale, fino alla mancanza di equilibrio nella deambulazione e alla riduzione della vigilanza.
Print Friendly, PDF & Email